Ciclo di lavorazione

img ciclo di lavorazione 

 

 

La società RI.GENERA s.r.l. è dedita al recupero e al riciclo di plastica, carta e materiali post-consumo. Tali materiali subiscono un lungo ed efficiente processo di lavorazione e recupero, che si suddivide in diversi passaggi.
Dopo aver subito un'accurata selezione per tipologia e ancora cromatica, si passa alla lavorazione meccanica che consiste nel trattamento dei rifiuti che diventano così materia prima-seconda per la produzione di nuovi oggetti. La lavorazione meccanica si compone della triturazione, lavaggio, macinazione.
Il prodotto viene prima triturato, portandolo ad assumere dimensioni di pezzatura omogenea anche se irregolare. Al seguito della triturazione, il lavaggio viene eseguito nel caso in cui sia necessario separare quelle parti che potrebbero essere dannose alla successiva fase di trasformazione.
La fase appena descritta non viene eseguita all’interno della nostra struttura. Ci avvaliamo, infatti, della collaborazione di impianti industriali che si occupano nello specifico della fase del lavaggio del materiale plastico (in ogni sua accezione) triturato.
Il prodotto proveniente dalla fase di lavaggio viene convogliato in un Mulino Macinatore che riduce ulteriormente la pezzatura del materiale che in seguito viene stoccato in silos o in balle. È importante che il prodotto proveniente dal lavaggio non contenga parti metalliche o altro materiale che possa compromettere l’efficacia del mulino. Il materiale proveniente dal silos di stoccaggio viene alimentato in un Estrusore, un macchinario munito di una piastra forata, i cui fori hanno il diametro tra i 14 e 22 mm, questa fase, ultima del processo, viene detta Granulazione, dalla quale si ottiene il cosiddetto granulo che verrà utilizzato per le successive applicazioni. Un altrettanto importante momento della lavorazione della plastica consiste nella Deferrizzazione. Essa avviene attraverso l’utilizzo di deferrizzatori magnetici che consistono in apparecchiature per estrarre metalli ferromagnetici da materiali inerti negli impianti di riciclaggio e di trattamento dei rifiuti.
Dopo aver seguito tali fasi di lavorazione, il prodotto rigenerato è pronto per il suo riutilizzo.